Strumenti e percorsi di attuazione della Agenda Digitale per Provincia di Brescia

 

 

Un nuovo sistema di indicatori per il monitoraggio del livello di
digitalizzazione del territorio bresciano

Obiettivo

Sviluppare un sistema di indicatori in grado di monitorare nel tempo il livello di digitalizzazione del territorio, mettendo in luce le aree di eccellenza, evidenziando gli ambiti nei quali il territorio nel suo complesso ha maggiore necessità di sviluppo oppure nei quali le singole amministrazioni devono investire maggiormente.

Contesto

La Provincia di Brescia è l’ente locale che svolge il ruolo di capofila di una rete di più di 200 comuni bresciani con funzioni di coordinamento e di stimolo delle iniziative di crescita del digitale sul territorio. Dopo essersi dotato di un’Agenda Digitale, ha inteso dotarsi di un nuovo indicatore analogo a quello degli indici di livello europeo (Digital Economy and Society Index) e nazionale (Smart City Index) e che fosse in grado di cogliere le specificità del territorio provinciale bresciano.

 

Carta vincente

Decisivo è stata la capacità di valorizzare le informazioni a disposizione delle organizzazioni attraverso l’analisi dei dati e l’elaborazione di strumenti di visualizzazione innovativi.

Competenze

  • Innovation Management
  • Data Science
  • Big Data Analysis
  • Data Visualization
  • Information Design